Circolare CNVVF n.14644 – Abilitazione dei tecnici manutentori

Vuoi maggiori informazioni sulle ultime normative incendi?

Circolare CNVVF 14644/2025: Chiarimenti Operativi sul DM 1 Settembre 2021

Qualifica Tecnici Manutentori Antincendio: Proroga Ufficiale CNVVF al 25 Settembre 2026

Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (CNVVF) ha finalmente fornito importanti chiarimenti e aggiornamenti operativi in merito alla qualificazione dei tecnici manutentori antincendio, secondo quanto previsto dal DM 1° settembre 2021, con la pubblicazione della Circolare CNVVF n. 14644 del 10 settembre 2025. Si tratta di un'ottima notizia per il settore, che aspettava delucidazioni: dal 26 settembre 2026, chi non sarà in possesso della qualifica non potrà più eseguire le manutenzioni antincendio.

Questa proroga rappresenta l’ultima vera opportunità per completare l’adeguamento normativo e ottenere la qualifica.

I Punti Salienti della Circolare: Scadenze e Nuove Procedure

I principali aggiornamenti forniti dal CNVVF riguardano le scadenze e le modalità operative per l'adeguamento:

  • Proroga del Termine Transitorio: Il termine per l’adeguamento obbligatorio alla qualifica è stato ufficialmente prorogato al 25 settembre 2026. Durante questo periodo transitorio, i tecnici non ancora qualificati potranno continuare a operare, ma è fortemente raccomandato l'avvio immediato delle procedure di attestazione.

  • Gestione dei Nulla Osta Transitori (NOT):

    • I NOT hanno una validità di 12 mesi dalla data di rilascio, ma in ogni caso non oltre il 25 settembre 2026.

    • Attenzione: i NOT emessi dopo il 25 settembre 2025 avranno validità limitata al 25 settembre 2026, a prescindere dalla data di emissione.

  • Entrata in Vigore del Regime Ordinario: Dal 26 settembre 2026, solo i tecnici che avranno superato l'esame teorico-pratico e acquisito la qualifica potranno legalmente effettuare interventi di manutenzione antincendio.

  • Uso Esclusivo del Portale Nazionale: Tutte le richieste di qualifica, l'iscrizione agli esami e le comunicazioni relative dovranno avvenire esclusivamente tramite il portale informatico nazionale. Il portale è già attivo presso le Direzioni Regionali e i Comandi VV.F. competenti, affidandosi agli enti qualificati.

Vuoi maggiori informazioni sulle ultime normative incendi?  
Compila il modulo di contatto...

    Dimostra di essere umano selezionando albero.

    Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi social network