

Ottica Rossini, Corso XI Settembre 29-31, 61121 Pesaro
L’idea dell’Arch. Sonaggere Maristella è quella di dare agli ambienti un’atmosfera semplice ed elegante in sintonia con il contesto e che rispecchiasse la personalità dinamica di una giovane committenza che vuole fortemente aprirsi e dialogare con la città.



Il progetto ha coinvolto due attori, da un lato l’Ottica Rossini, consolidata e affermata attività di Pesaro, dall’altro un ambiente storico del centro che aveva bisogno di essere restituito ai pesaresi in tutta la sua bellezza.
La nuova sede dell’Ottica Rossini, situata in Corso XI Settembre e collocata al piano terra di palazzo Ducale, necessitava di un intervento radicale, ma allo stesso tempo “leggero” volto a rispettare non solo un edificio vincolato, ma un luogo di valore per la collettività.
Così i due ambienti sono stati pensati come showroom, fruibili liberamente e visibili interamente dall’esterno in cui gli spazi espositivi e soprattutto le vetrine sono elementi flessibili in grado di adattarsi alle molteplici esigenze di comunicazione commerciale.
Sulle pareti espositive contrapposte, le mensole si trasformano in fasce monolitiche che emergono e corrono lungo il rivestimento di doghe di legno grezzo, modellando la profondità e mettendo in scena, come su un nastro bianco illuminato, l’occhiale.
L’elemento caratterizzante del progetto dell’architetto è il legno nella sua naturalezza, grezzo e privo di finiture, declinato in modi diversi all’interno degli ambienti e ripreso anche nel bancone in tutta la sua forza, in contrapposizione alla fragilità e alla freddezza del cristallo; trasparenza e lucentezza contro opacità e porosità tattile. Il tutto enfatizzato dalla luce che scivola lungo la parete di legno esaltandone la matericità e facendo risplendere lenti e specchi.