ALTAIR di Soler&Palau è la tipologia di recuperatori di calore per VMC residenziali, certificata PASSIVE HOUSE, più compatta sul mercato, con uno spessore molto contenuto. Le sue molteplici modalità di collegamento ai canali e alle bocchette rende questa gamma di recuperatori molto semplice, pratica e veloce da installare.
S&P rafforza la gamma della serie ALTAIR presentando il nuovo modello ALTAIR 160 che assieme
al fratello di taglia inferiore, ALTAIR 120, forma una coppia di unità di ventilazione meccanica controllata a doppio flusso per una gran quantità di unità abitative, fino a 120 mq.
I recuperatori ALTAIR hanno la possibilità di orientare tutte le bocchette di 90° (in linea o di lato), soluzione che rende molto più flessibile l’installazione e permette di ottenere un sistema più lineare a tutto vantaggio di consumi e rumorosità.
Grazie alle sue dimensioni estremamente compatte, in particolare l’altezza di soli 17 cm del modello ALTAIR 120 e 23 cm del modello ALTAIR 160, è possibile installare i recuperatori in verticale a parete (solo ALTAIR 120), in vani dedicati o in orizzontale nei contro-soffitti dove lo spazio è sempre più ridotto.
La serie ALTAIR dispone di uno scambiatore interno realizzato in polipropilene a flusso laminare in controcorrente e permette un recupero di calore fino al 88%, filtrando l’aria di rinnovo con un filtro G4. Una sonda di umidità permette il funzionamento proporzionale, riducendo i consumi e garantendo un ambiente salubre.
ALTAIR120 e 160 sono soluzioni ideali per le nuove abitazioni e quelle da ristrutturare dove è fondamentale fornire prodotti molto compatti, flessibili, efficienti e con un funzionamento automatico per facilitarne l’utilizzo.
La serie ALTAIR (V versione per installazione verticale e H per orizzontale) è nata con lo scopo di soddisfare tutte queste esigenze, abbinandole ad una estetica moderna e gradevole e ad un consumo energetico ridotto per godere di un comfort ideale.
Caratteristiche
• Scambiatore di calore in controcorrente con rendimento fino al 88%.
• Motori EC a basso consumo
• Possibilità di gestione da remoto con sistema CONNECTAIR
• Connessione Modbus.
• Corpo in EPP con scatola in metallo verniciato
• Filtro in mandata: G4 (ISO coarse 65%, a 120 m3/h). Opzionale M5 (ISO ePM10 50%, a 120 m3/h).
• Filtro in estrazione G4 (ISO coarse 65%, a 120 m3/h).
Installazione
ALTAIR è dotato di staffe che aiutano a fissare saldamente il recuperatore e ad assicurarsi che l'unità sia correttamente inclinata. L'unità può essere utilizzata con il pannello di controllo dedicato, sul quale è possibile selezionare la portata d'aria desiderata, oppure si può utilizzare la modalità automatica che fornirà sempre le prestazioni ottimali in base al livello di umidità all'interno dei locali.
Si consiglia di installare ALTAIR in un locale all'interno dell'edificio per garantirne le prestazioni ottimali, poiché ampi sbalzi di temperatura possono avere un impatto negativo sulla sua efficienza, ad esempio se collocato su balconi scoperti o in garage non riscaldati. Un sistema di scarico condensa dovrebbe essere collegato all'unità sia in orizzontale che in verticale per massimizzare l'efficacia del sistema e migliorare la qualità dell'aria. Inoltre, si raccomanda di lasciare un po' di spazio intorno allo scambiatore per facilitare la manutenzione regolare dei filtri