SIMATIC S7-1500 Il plus determinante per produttività ed efficienza
SIMATIC S7-1500 rappresenta la soluzione PLC perfetta per rispondere alle sfide di Industry 4.0


Il controllori SIMATIC S7-1500 trovano impiego nei sistemi di produzione completamente automatizzati e nelle applicazioni delle macchine high end di medie e grandi dimensioni dove sono richiesti standard molto elevati nel campo della performance, della comunicazione, della flessibilità e della tecnologia.

Il SIMATIC S7-1500 è un PLC modulare per le applicazioni di automazione di complessità e velocità medio-alta. È la soluzione PLC perfetta per rispondere alle sfide di Industry 4.0 con le sue funzioni di comunicazione, sicurezza ed Energy Management. Dalla versione firmware V2.0 è possibile comunicare con i dispositivi d’automazione di terze parti, con MES, SCADA e ERP tramite il protocollo OPC UA, lo standard di comunicazione più diffuso e flessibile. Questo protocollo si aggiunge a quelli già presenti tra cui PROFINET e PROFIBUS.

SIMATIC S7-1500 si declina in tre famiglie principali: quella Standard, quella Failsafe, Ridondata e quella Tecnologica. La variante standard include una nutrita serie di funzionalità comuni nel mondo industriale come il posizionamento di singoli assi, la diagnostica avanzata e le funzioni di sicurezza informatica. La variante Failsafe è certificata secondo la normativa EN 61508 e consente di realizzare applicazioni di sicurezza fino a SIL 3 secondo la IEC 62061 e PL e secondo la ISO 13849. Come tutte le soluzioni di ultima generazione, S7-1500 è programmabile in TIA Portal consentendo l’integrazione della parte PLC, HMI e di Azionamento in un unico progetto. Il PLC nasce con il firewall integrato ed è certificato Achilles lev 2, uno dei riferimenti più importanti in fatto di sicurezza informatica.

Completano il quadro i meccanismi di protezione del programma applicativo che impediscono la copia e il riutilizzo da parte di chi non è autorizzato. Consente inoltre di accorciare i tempi di sviluppo perché è dotato di potenti strumenti di simulazione che consentono sia di testare piccole porzioni di programma sia di testare il comportamento della CPU interagendo con i software di simulazione meccanica della macchina o dell’impianto. Infine, con il tool Energy Management è possibile generare e integrare in maniera automatica il programma PLC per il monitoraggio dei consumi energetici.

SIMATIC S7-1500 è implementabile in tutte le applicazioni di fascia medio alta dell’industria manifatturiera dal food & beverage al packaging, dal siderurgico alla lavorazione della plastica, ai sistemi di trasporto, all’industria del bianco e dell’automotive.