Il 40% dell’energia totale è consumata dagli edifici quindi ridurre i consumi diventa cruciale. La digitalizzazione della distribuzione elettrica tramite la famiglia dei prodotti SENTRON, offre una soluzione intelligente per raggiungere questo scopo. Utilizzando i dati resi disponibili dagli strumenti di misura e protezione è possibile ottimizzare l’utilizzo dell’energia, riducendo costi ed emissioni.
Nella seguente video overview è possibile comprendere meglio il funzionamento ed i benefici di questo sistema.
Per monitorare efficacemente il consumo energetico, sono necessarie soluzioni integrate che consentano di fornire informazioni dettagliate agli utenti finali. Concentrandosi sul consumo energetico, il monitoraggio garantisce trasparenza nei flussi energetici, riducendo i costi e aumentando l'affidabilità.
La digitalizzazione permette di monitorare l'infrastruttura elettrica in modo più dettagliato, rendendo i dati energetici trasparenti e facilitando il risparmio energetico. Questa trasparenza è fondamentale per gestire l'energia in modo efficiente e contribuire agli obiettivi climatici globali.
Strumenti di misura SENTRON – la base per il monitoraggio dell’energia nella bassa tensione
I dispositivi di misura giocano un ruolo fondamentale, sono fonte di dati per la digitalizzazione della distribuzione di energia in bassa tensione. Insieme agli interruttori forniscono tutti i dati necessari, poi monitorati e archiviati dalla rispettiva soluzione software.
Software SENTRON e soluzioni digitali per la bassa tensione
Il concetto di digitalizzazione nel sistema SENTRON è stato sviluppato per l'intera infrastruttura elettrica a bassa tensione. È composto da soluzioni software come SENTRON powermanager e SENTRON powermind e da soluzioni hardware come il 7KN Powercenter 3000.
La realizzazione di un sistema di gestione dell'energia mira a ottimizzare i consumi attraverso la registrazione e la valutazione continua dei dati energetici. La digitalizzazione semplifica questo processo, consentendo alle aziende di ottenere dati e sviluppare analisi con il minor sforzo.
Il software di monitoraggio SENTRON Powermanager fornisce una panoramica chiara per l’analisi di tutti i vettori energetici dell’impianto, permette di valutare lo stato manutentivo dell’impianto (condition monitoring) e generare report conformi agli standard ISO 50001.
La digitalizzazione della distribuzione energetica a bassa tensione e l'utilizzo intelligente dei dati consentono nuove applicazioni come la manutenzione predittiva e la gestione di grandi impianti. L’archiviazione e l’analisi dei dati consentono di ottimizzare i consumi energetici. Il monitoraggio continuo delle apparecchiature elettriche, sotto forma di superamento soglie, conteggio delle manovre e degli interventi ed avvisi in caso di anomalie, garantiscono una gestione efficiente della manutenzione garantendo la continuità di servizio
Nei grandi complessi edilizi, così come nelle piccole infrastrutture ed industrie, le soluzioni software SENTRON grazie ad una elevata disponibilità dei dati, consentono una rapida individuazione degli errori, per garantire la sicurezza delle persone ed evitare costosi fermo impianto.