Siemens LOGO! 8.4
Efficiente monitoraggio remoto delle macchine distribuite
Il nuovo LOGO! 8.4 offre molte funzioni interessanti
I requisiti delle macchine e degli impianti moderni sono in continua crescita: manutenzione remota di un gran numero di macchine a qualsiasi distanza, connessione al cloud, reazione rapida ai guasti delle macchine e molto altro ancora.
Tutto questo sembra richiedere una tecnologia di automazione complessa con controllori high-end. Certo, si può fare anche in questo modo.
Ma per molte funzioni basta molto meno. Il nuovo LOGO! 8.4 ne è il miglior esempio
. Visto dall'esterno, il nuovo LOGO! sembra invariato, ma in realtà alcuni dettagli lo hanno reso ancora più indipendente. Ad esempio la connessione al cloud, così importante per l'archiviazione e l'analisi dei dati. Finora questa operazione era possibile solo con AWS, ma ora il cloud provider può essere scelto liberamente ed è possibile trasferire i dati utilizzando lo standard MQTT.
Ora il trasferimento è molto più rapido, perché il nuovo LOGO! è equipaggiato con un nuovo processore che oltre a velocizzare il processo mette anche a disposizione uno spazio di memoria più grande sul modulo logico. Anche l'accesso al web server integrato è sensibilmente più veloce. E se si verificano problemi sulla macchina? Anche in questo caso LOGO! 8.4 è in grado di offrire qualcosa di nuovo: In caso di guasto, il personale del servizio tecnico viene avvisato via e-mail e può recarsi rapidamente sul posto, in modo da prevenire eventuali danni e ridurre i tempi di fermo.
Anche gli specialisti possono essere informati direttamente in caso di incidenti specifici, dato che la nuova funzione consente di reagire a un massimo di otto situazioni di allarme e di avvisare via e-mail i diversi destinatari. È possibile realizzare un monitoraggio remoto ben strutturato, anche di più impianti, persino con il più piccolo controllore Siemens, se la gestione e lo scambio dei dati macchina via cloud sono armonizzati con la funzione di allarme.
. Inoltre i protocolli di grandi dimensioni non devono necessariamente essere archiviati nel cloud: a questo scopo può ancora essere utilizzata la funzione Datalog di LOGO!, archiviando i dati su una scheda micro SD inserita nel modulo LOGO!. Tuttavia, la lettura dei dati dalla scheda SD ora può avvenire anche quando il moduloLOGO! 8.4 è in funzione. Un altro piccolo passo per evitare il più possibile i fermi macchina e al contempo registrare i dati importanti dell'impianto senza interruzioni.
. E ci sono delle novità anche per gli utenti seriali di LOGO!: quando è richiesto l'aggiornamento di diverse applicazioni identiche, non è più necessario installare l'aggiornamento separatamente per ogni singola applicazione LOGO! Basta utilizzare la funzione "Batch Download" che consente di aggiornare tutti i moduli LOGO! interessati contemporaneamente.
. Il nuovo LOGO! 8.4 ha qualcosa in serbo per tutti i gruppi di utenti: dal miglioramento delle prestazioni dei processori alla comunicazione cloud e all'alarming, fino all'aggiornamento dei programmi per le applicazioni di massa. Anche per la nuova versione quindi vale il motto: LOGO! – piccolo ma sorprendente!
Una possibile soluzione con il modulo logico LOGO!
Quando i sistemi collegati tra loro si trovano a grande distanza l'uno dall'altro, è fondamentale restare informati sullo stato delle singole parti dell'impianto. In alcune applicazioni, come l'agricoltura, spesso non è possibile collegare in rete i sistemi stand-alone. Quando si verificano dei guasti, non c'è trasparenza sullo stato dell'impianto, con tempi di reazione lunghi e conseguenti tempi di inattività.
Tuttavia, questa situazione può essere risolta con un piccolo sforzo. Con l'aiuto di LOGO!, il piccolo modulo logico di casa Siemens. Il modulo base può essere ampliato con il modulo di comunicazione LOGO! CIM, il quale può a sua volta essere equipaggiato con una scheda SIM e un modulo radio. LOGO! CIM può essere configurato via web per stabilire una connessione VPN sicura con tutti gli altri nodi integrati in LOGO! tramite la rete radiomobile. Questo garantisce il pieno accesso all'unità di controllo per la manutenzione e il comando. Ora è possibile effettuare impostazioni per parametri e variabili, apportare modifiche e creare backup nel programma utente. Per le funzioni di monitoraggio e di comando, è inoltre possibile accedere a pagine web definite dall'utente e create con il LOGO! Web Editor gratuito.
I highlight di questa soluzione in sintesi:
• Accesso remoto sicuro e affidabile tramite rete radiomobile e creazione di connessioni sicure con protezione dell'accesso
• Maggiore efficienza del sistema grazie all'elevata disponibilità
• Riduzione dei costi e aumento della produttività
• Migliore scalabilità grazie alla semplice aggiunta di nuove postazioni macchina
Maggiore flessibilità grazie alla facilità di aggiornamento tramite update centralizzati