SOLUZIONI ITS // Soluzioni audio professionali FBT per i luoghi di culto

Vuoi approfondimenti sulle soluzioni audio professionali FBT per i luoghi di culto?

Chiese, Duomi, Cattedrali, Moschee, Sinagoghe e più in generale ogni luogo di culto, sono strutture architettoniche complesse che richiedono un sistema di rinforzo sonoro al fine di riprodurre correttamente sia contenuti musicali che vocali.
Il complesso dei riti e delle cerimonie propri di ogni culto religioso richiede una struttura audio flessibile ed efficace.
L’intelligibilità del parlato, il bilanciamento tonale, il guadagno acustico e una corretta localizzazione dell’oratore sono parametri di fondamentale importanza che richiedono un approccio progettuale dedicato. È necessario quindi procedere con un sopralluogo tecnico al fine di caratterizzare acusticamente l’ambiente, valutare i vincoli architettonici e pianificare le esigenze tecnico funzionali proprie del culto. La progettazione di queste soluzioni necessità di un approccio di tipo ingegneristico che valuti le diverse soluzioni attraverso una modellazione acustica 3D, opportunamente tarata da misure in sito.

L'esigenza specifica legata alla tipologia di riti e funzioni religiose oltre alla semplicità di utilizzo del sistema da parte di utenti non esperti, completano il panorama di aspetti di cui tenere conto nell’imprescindibile fase di progettazione.
FBT grazie al Know How maturato in oltre 60 di attività nella progettazione e costruzione di prodotti e sistemi audio professionali oltre che nel supporto alla configurazione e dimensionamento degli impianti, è in grado di proporre la migliore soluzione in termini prestazionali.
Le varie componenti dell’impianto vanno opportunamente selezionate e sapientemente integrate tra loro.
La componente microfonica per numerose tipologie di applicazione come i microfoni panoramici da altare, i microfoni da palco, da pulpito, i radiomicrofoni a cravatta Lavalier solo per menzionare alcune delle modalità di applicazione previste.
Il sistema di gestione ed amplificazione che, attraverso sofisticati algoritmi di automixing digitale, gestirà efficacemente più tipologie di microfoni e sorgenti audio.

Diffusori

VERTUS DLA

I diffusori acustici di tipo line array, della serie Vertus DLA, sono realizzata con cabinet in alluminio, e caratterizzati da sistema di puntamento digitale.
Disponibile in due diversi modelli, il DLA 1244A, composto da 12 woofer da 4" e 4 tweeter a cupola in neodimio da 1", e il DLA 804A, composto da 8 woofer full range da 4", questa serie di diffusori acustici è la soluzione ideale in ambienti riverberanti.
La tecnologia di puntamento di cui sono dotate permette di di poter installare l'array parallelamente alla parete limitando l'impatto visivo.
Grazie all'estesa risposta in frequenza, possono essere utilizzati sia per la riproduzione vocale che musicale.
È possibile estendere ulteriormente le prestazioni a frequenze più basse collegando un subwoofer attivo al connettore Euroblock dedicato.
L'ampia gamma di controlli disponibili rende la serie DLA molto facile da configurare sia tramite il pannello di controllo a bordo che tramite software PC dedicato.

Applicazioni di monitoraggio tipiche:

La serie VERTUS CLA integra la tecnologia dei line array professionali in colonne sonore estremamente compatte ed eleganti.
I diffusori VERTUS CLA 604 e CLA 204T condividono la stessa componentistica in due distinte configurazioni.
Vertus CLA 604 è un vero sistema line array professionale equipaggiato con 6 woofer da 4" con bobine vocali da 25mm abbinati a 4 tweeter a cupola al neodimio da 1" su guida d'onda, dedicato a tutte quelle applicazioni che richiedono una riproduzione sonora dettagliata con una dispersione verticale contenuta.
Il point source CLA 204T offre la medesima qualità in un cabinet compatto dal design minimale, il che la rende facilmente adattabile ad un contesto architettonico di design.
I diffusori VERTUS CLA da 3" possono essere utilizzati sia all'interno sia per installazioni all'aperto che necessitano di un grado di protezione IP55.
I modelli line array VERTUS CLA 803T, CLA 403T e il point source compatto a 2 vie CLA 203T condividono lo stesso aspetto elegante, in un cabinet leggero e resistente realizzato in alluminio verniciato a polvere.
Lo specifico sistema della griglia frontale rende questi diffusori impermeabili a polveri e liquidi.
Grazie al sistema di controllo passivo della dispersione verticale, i modelli CLA 803T e CLA 403T si prestano ad essere integrati nei più svariati contesti architettonici.
La completa gamma di accessori consente di installare la serie VERTUS CLA in molteplici configurazioni, sia in stack che a singola unità.
Noi di FBT poniamo attenzione alle esigenze ed alle richieste degli utilizzatori dei nostri sistemi ed anche grazie all’internalizzazione dell’intero ciclo produttivo in Italia possiamo customizzare i diffusori per renderli esteticamente gradevoli, casomai discreti e comunque perfettamente integrabili in ogni contesto architettonico.

Vuoi approfondimenti sulle soluzioni audio professionali FBT per i luoghi di culto? 
Compila il modulo di contatto...

    Dimostra di essere umano selezionando casa.

    Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi social network